BOCCOLE
LUBRIFICATE AD ACQUA DI MARE
La soluzione con boccole
lubrificate e raffreddate ad acqua di mare è adottata molto spesso su espressa
richiesta della SA. Tale soluzione comprende:
- Boccole in materiale sintetico composito auto-lubrificante per ridurre al minimo l’attrito durante la fase di avviamento
- Camicie in bronzo delle boccole zappolate in resina
- Modulo acqua per la lubrificazione forzata ad acqua di mare
- Rivestimento protettivo anti-corrosione in materiale sintetico dell’albero portaelica
- Camicie nella zona di portanza dei cuscinetti in materiale anti-corrosivo, normalmente:
- Inconel 625
- Cupro Nichel 70/30
- Bronzo
- Tenuta prodiera per evitare infiltrazioni di acqua mare
- Tutti i materiali e le soluzioni anti-corrosione utilizzati per la lubrificazione ad acqua sono ovviamente approvati dalle Società di Classifica
- Il fornitore principale delle boccole lubrificate ad acqua di mare è la Thordon
FRENO E VIRATORE
Il freno è l'organo che ha la
funzione di bloccaggio dell'albero per manutenzione e/o riparazione degli
organi della macchina motrice. Con navi a più eliche, ad esempio, con avaria di
una linea d'asse, quest’ultima viene bloccata per evitare il suo trascinamento
da parte dell'elica. Il viratore permette di far
compiere alla linea d'asse e con essa anche all'albero del motore, lente e
graduali rotazioni senza ricorrere all'uso del motore principale. Manovre di questo tipo sono utili
per svolgere operazioni di verifica come ad esempio controllare una pala
dell'elica ( con galleggiamento al di sotto del normale, a nave vuota, in modo
che la sommità dell'elica possa sporgere). Il viratore quindi è azionato da un
motore elettrico.
Nessun commento:
Posta un commento